Altro

CodeWeek

classi seconde scuola secondaria I grado

Presentazione

All’interno del progetto eTwinning in tedesco sull’Intelligenza artificiale “Künstliche Intelligenz im Unterricht”, tutti i ragazzi di seconda A,C,D hanno partecipato alla settimana del coding “Codeweek” creando con PictoBlox (un software simile a scratch) dei video tramite Google teachable machine.

Per la sua semplicità, questa web app permette di avvicinare chiunque al Machine Learning, quella branca dell’Intelligenza Artificiale che si occupa di creare dei modelli che permettono ad un algoritmo di apprendere automaticamente, sulla scorta di una grande quantità di dati fornita. Nei video i ragazzi mostravano degli oggetti che la macchina doveva riconoscere, le frasi e i vocaboli sono stati eseguiti esclusivamente in lingua tedesca.


"PictoBlox prevede un approccio orientato agli oggetti (denominati Sprite) ed un linguaggio di programmazione che consente di elaborare storie interattive, giochi, animazioni, etc. Inoltre permette di condividere i progetti con altri utenti del web. L'idea di questo linguaggio è che anche i bambini o le persone inesperte di linguaggi di programmazione possono imparare importanti concetti di calcolo matematico, a ragionare in modo sistematico, a pensare in modo creativo e a lavorare in gruppo. Le istruzioni fondamentali del linguaggio di PictoBlox come di Scratch sono implementate in blocchi colorati creati per agganciarsi l'un l'altro e formare delle colonne. Ognuna di queste colonne di blocchi viene chiamata script e fanno parte del codice vero e proprio che viene interpretato dalla macchina.” https://it.wikipedia.org/wiki/Scratch_(informatica)

Risultati