Altro

PATENTINO PER LO SMARTPHONE a.s. 2025-2026

Progetto che rientra nel curriculum di cittadinanza attiva

Presentazione

Il progetto, rivolto alle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado, rientra a pieno titolo nel curriculum di cittadinanza attiva.

Viene promosso dalla Fondazione Caritro con il patrocinio di Iprase e realizzato dagli insegnanti della nostra scuola che si sono formati attraverso i corsi dell’associazione Media Educazione Comunità.

L’obiettivo principale di questa iniziativa non è quello di stimolare o anticipare l’utilizzo degli smartphone da parte delle alunne e deli alunni, ma di fornire le informazioni necessarie per garantire la massima sicurezza nell’uso di tutti i dispositivi connessi in rete. Nel contempo, si cercherà di promuovere le opportunità che queste tecnologie offrono quando utilizzate nei tempi e nelle modalità adeguate. 

Quest'anno è previsto un aggiornamento della proposta con dei riferimenti all'Intelligenza Artificiale, strumento sempre più presente nei device utilizzati dalle alunne e dagli alunni.

Il progetto prevede 5 moduli che gli insegnanti svolgeranno in autonomia secondo un calendario stabilito dai Consigli di Classe.

Per tutte le famiglie degli alunni e delle alunne partecipanti ci sarà un momento di formazione online, in orario serale, che si svolgerà verso la fine di gennaio 2026.