logo-service
Famiglie e studenti

Sportello Spazio Ascolto

Cos'è

Il progetto si propone di creare uno spazio di ascolto e accoglienza per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado in riferimento alle problematiche personali, sociali, relazionali, familiari e scolastiche che possono incontrare nel loro percorso di sviluppo, ma anche favorire un eventuale confronto ed incontro costruttivo tra le agenzie educative che gravitano attorno a un minore: quella scolastica e quella familiare, poiché la sinergia risulta fondamentale per un lavoro efficace e prevenire, o gestire, situazioni di disagio. L’attività ha una natura puramente consulenziale, pertanto non si configura come terapeutica.

Il progetto prevede come principale strumento di intervento lo Spazio di Ascolto, ma può prevedere anche altri strumenti efficaci in un’ottica sistemica e globale del contesto scuola: incontri di gruppo in classe, incontri di formazione, aggiornamento e/o riflessione condivisa per inseganti, incontri informativi per genitori.

Il servizio di psicologia scolastica è aperto agli studenti della SSPG, ai genitori/responsabili e a tutto il personale della scuola. 

 


 

Come si accede al servizio

L’accesso al servizio è gratuito.

Per gli studenti che intendono usufruire dello sportello è necessaria l’autorizzazione preventiva dei genitori/responsabili.

I genitori o il personale che intendono accedere al servizio potranno contattare direttamente la dott.ssa Elisabetta Marin al seguente indirizzo: elisabettamarin.psy@gmail.com

Tempi e scadenze

Il progetto si svolgerà nel corso dell’anno scolastico, il mercoledì mattina per ciò che concerne lo sportello spazio-ascolto.

Documenti

Contatti