Altro

eTwinning School

eccellenza europea per la didattica innovativa a distanza

Presentazione

Il nostro Istituto è stato premiato con l'eTwinning School Label 2023-2024, un grande risultato per tutto il team eTwinning. L'annuncio ufficiale è visibile sulla piattaforma educativa scolastica europea e su altri canali di notizie eTwinning e della Commissione europea.

https://etwinning.indire.it/news/scuole-etwinning-2023-24-online-la-lista-con-gli-istituti-vincitori-del-riconoscimento/

https://school-education.ec.europa.eu/en/recognition/etwinning-school-label/winners-list?search_api_fulltext=Italy&period=2023-2024&page=12

In particolare il corpo docenti della scuola secondaria di primo grado di Mori si è confermato sinonimo di eccellenza europea per la didattica innovativa a distanza, ottenendo un grande risultato nel riconoscimento europeo “Scuola eTwinning / eTwinning School” 2023/2024.

"La certificazione di durata biennale è relativa ai risultati raggiunti da docenti e studenti della scuola attraverso la piattaforma europea eTwinning, e vuole premiare l’innovazione mostrata attraverso i progetti elaborati in ambiti della didattica tra cui: pratica digitale, eSafety, approcci creativi e innovativi alla pedagogia, promozione dello sviluppo continuo delle competenze di docenti e studenti."

Un sentito grazie a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo!

La referente

prof.ssa Dania Zamarian

Con il team eTwinning (Lidia Pischi e Roberta Palmino)

Quest' anno al progetto hanno lavorato tutte le classi terze della scuola secondaria.

E' stato scelto da tutti gli studenti delle scuole di Germania, Polonia, Croazia e Italia il logo di un alunno di 3A.

Hanno collaborato al progetto i docenti di tecnologia: Valerio Gallinaro e Benedetta Caliari per la formazione iniziale sul software Book Creator, i docenti di arte Rosy Chizzola e Marco Mondin per formare i ragazzi sulla creazione di un logo.

Infine i/le docenti di lettere delle classi 3A 3B 3C 3D 3E.

E' stato prodotto l'eMagazine con tutte le attività svolte

https://www.calameo.com/read/0054269419a75b513f5f4

Risultati

Contenuti correlati

 

Oramai da molti anni la SSPG B.Malfatti di Mori promuove progetti eTwinning e collabora con gli altri paesi europei. Quest’anno i progetti attivati sono stati i seguenti:

 

1. Le prof.sse Lidia Pischi e Sabina Bertagnin hanno attivato un progetto etwinning anche per i ragazzi delle classi prime, frequentanti il corso opzionale del mercoledì pomeriggio, “Deutsch macht Spaß”.

Il progetto eTwinning "Deutsch für alle, alle für Deutsch" ha coinvolto classi provenienti da molti paesi europei come Francia, Grecia, Slovenia, Croazia, Romania, Italia, Slovacchia e Polonia. Gli alunni hanno imparato ad utilizzare la piattaforma seguendo le regole della “netiquette”, hanno prodotto materiali cartacei e digitali e hanno avuto modo di interagire in lingua tedesca con gli studenti di altre classi, di conoscere i loro usi e costumi e di collaborare nei team internazionali. Gli argomenti trattati sono stati i seguenti: Sich vorstellen, Nett im Netz, Spezialitäten und Lieblingsessen, Dialoge im Restaurant, mein Lieblingsrezept aus Italien und Menü-Wettbewerb. Il progetto prevede anche l’elaborazione di un prodotto finale con “CANVA”. 

 

https://www.canva.com/design/DAGI987GkUM/Ln2aKiDPOkdbjII_2GDzjQ/edit?utm_content=DAGI987GkUM&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton

 

 

2. Le prof.sse Zamarian Dania, Pischi Lidia e Palmino Roberta hanno coinvolto tutti gli alunni delle classi prime nel progetto eTwinning "Deutsch über Grenzen", incoraggiando gli studenti a comunicare in tedesco fin dal primo momento con i Partner francesi. Attraverso varie attività interattive, gli studenti hanno avuto l'opportunità di conoscersi e migliorare le loro competenze linguistiche.

Il progetto prevedeva l'uso della piattaforma TwinSpace, dove gli studenti si sono conosciuti interagendo tramite lettere/E-Mail, Forum e Videoconferenza in Meet: all’incontro online gli studenti si sono presentati, scambiandosi le proprie preferenze su materie scolastiche e hobby sotto forma di gioco.

Un elemento chiave del progetto è stato l'apprendimento e l'applicazione delle regole della netiquette. Gli studenti hanno imparato a comunicare in modo appropriato e rispettoso nei diversi protocolli di comunicazione. Hanno inoltre esplorato le somiglianze e le differenze nelle loro vite quotidiane, toccando temi come la scuola, le feste e le tradizioni. Questo scambio culturale ha sicuramente arricchito la loro comprensione reciproca e promosso un senso di comunità internazionale.

A conclusione del progetto è stato prodotto un elaborato riassuntivo con l’applicativo “CANVA”.    

 

https://www.canva.com/design/DAGHTBQAgd0/SHa2KS8OfHG2xFNJ8dvHnw/view?utm_content=DAGHTBQAgd0&utm_campaign=designshare&utm_medium=embeds&utm_source=link

 

3. Il progetto eTwinning "Künstliche Intelligenz" ha coinvolto studenti e insegnanti provenienti da Polonia, Germania, Spagna e Italia. Le prof.sse Zamarian Dania e Palmino Roberta e gli studenti delle classi 2A, 2C e 2D hanno lavorato insieme a distanza, utilizzando la Piattaforma TwinSpace per comunicare e condividere i progressi del progetto. 

L'obiettivo principale era la creazione di robot in grado di parlare, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie e dell'intelligenza artificiale. Il progetto ha incluso la partecipazione alla CODE WEEK Europea e l'uso di Teachable Machine di Google per migliorare le capacità dei robot, offrendo agli studenti l’opportunità di migliorare le loro competenze linguistiche in tedesco e di acquisire pratiche nell’ambito dell’intelligenza Artificiale. Il lavoro è stato suddiviso in gruppi internazionali, promuovendo la collaborazione tra studenti. Ogni gruppo ha contribuito con competenze specifiche, lavorando insieme per creare robot in 3D completi e funzionali. Questa esperienza ha non solo migliorato le competenze tecniche degli studenti, ma ha anche rafforzato la loro capacità di lavorare in team internazionali. La collaborazione internazionale ha sicuramente arricchito l’esperienza educativa, promuovendo l’interazione e l’apprendimento interculturale.

Anche per questo progetto è stato elaborato un prodotto conclusivo, riassuntivo del lavoro svolto,  sempre utilizzando l’applicativo “CANVA”.

  

 

https://www.canva.com/design/DAGHGhebGWY/pVApN3YEyFSE3Ks9tXZUQA/edit?utm_content=DAGHGhebGWY&utm_campaign=designshare&utm_medium=link2&utm_source=sharebutton

 

Luogo

Edificio scolastico

Progetto

Altro