Descrizione

Il progetto “TechEDducators”, finalizzato dall’Unione europea, prevede la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2, DigCompEdu e con le Istruzioni operative del D.M. 66/2023. La formazione proposta sarà in linea con il Progetto d’Istituto e con il piano della formazione sviluppato nel Collegio dei docenti. Attraverso i percorsi di formazione e i laboratori di formazione sul campo che la scuola intende attivare in seno al presente progetto, si punterà ad affiancare il personale scolastico nell’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con quanto realizzato grazie al progetto “Scuola ONLIFE”, legato alla linea diinvestimento “Scuola 4.0” e in fase di attuazione nel nostro istituto. Attenzione sarà posta alla didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, al potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), all’utilizzo delle tecnologie digitali per l’inclusione scolastica. In continuità con quanto già attuato, verrà curata la formazione dei docenti sul tema della cybersicurezza, dell’utilizzo sicuro della rete internet e della prevenzione del cyberbullismo, nonché sull’uso etico degli strumenti digitali, anche nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica e alla cittadinanza. Potranno altresì essere attivati corsi mirati all’implementazione della digitalizzazione amministrativa della segreteria attraverso il potenziamento delle competenze digitali del personale ATA. I percorsi formativi saranno realizzati prioritariamente in presenza, in modalità laboratoriale, attraverso una formazione sul campo, con la partecipazione di piccoli gruppi di corsisti, con lo specifico obiettivo di offrire un affiancamento mirato e pratico all’apprendimento dell’uso di metodi, tecniche e strumenti innovativi. Laddove la tematica affrontata si presti, si potranno prevedere percorsi di formazione erogati in modalità ibrida (in presenza e on line) o on line per gruppi più ampi di docenti. Si attiverà nell’istituzione una Comunità di pratiche per l’apprendimento, animata da un gruppo di formatori tutor interni, competenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale e con comprovata esperienza, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico sia organizzativo-amministrativo, l’apprendimento tra pari, lo sviluppo professionale continuo e l’aggiornamento.

Documento

Documento programmatico