Descrizione
Il decreto del Ministro dell'istruzione 24 giugno 2022, n. 170, ha individuato 3.198 istituzioni scolastiche beneficiarie di finanziamento per la realizzazione di "Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica" per uno stanziamento pari a complessivi 500 milioni di euro. Tali azioni consistono nella progettazione e realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento per le famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, rivolti a studentesse e studenti a rischio di abbandono scolastico. Con nota prot. n. 60586 del 13 luglio 2022 il Ministro dell'istruzione ha diramato gli "Orientamenti per l'attuazione degli interventi nelle scuole" in relazione all'attuazione delle misure di cui al citato decreto ministeriale n. 170 del 2022.
Il Progetto “Scuola e molto altro? Scuola è molto altro!”, finanziato dall’Unione europea, è finalizzato al recupero e alla piena inclusione di tutti gli studenti frequentanti la Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo Mori. Tramite una serie di azioni, rientranti fra quelle previste dal PNRR, la scuola intende rafforzare un contesto educativo che possa promuovere il successo formativo degli studenti, in particolare di coloro i quali manifestano maggiori difficoltà e rischio di dispersione, attraverso l'attuazione di iniziative didattiche atte a potenziare le competenze di base, rafforzare le inclinazioni e i talenti, promuovere l'inclusione sociale. Partendo dal principio di continuità con le azioni che il nostro istituto ha promosso e promuove ai fini dell'inclusione, le azioni previste avranno anche lo scopo di rafforzare l'identità della comunità scolastica, favorendo sempre più la collaborazione e il confronto, lo scambio di buone pratiche, la contaminazione positiva a livello pedagogico, la consapevolezza delle modalità organizzative e delle potenzialità che scaturiscono dalle sinergie con le risorse presenti sul territorio. La progettazione è partita dall'analisi dei bisogni, attraverso l'individuazione degli studenti che maggiormente necessitano degli interventi (questo lavoro è stato possibile grazie al confronto fra tutti i dati in possesso del Team per la progettazione, in particolare i risultati delle prove INVALSI e il feedback dei vari Consigli di classe), per poi proseguire con la personalizzazione dei percorsi in base alle reali esigenze. Da ciò scaturisce la pianificazione delle seguenti azioni: interventi su singoli alunni, con attività di counseling, coaching e tutoraggio finalizzati prevalentemente alla motivazione, al rinforzo delle soft skills e di tutte le competenze che, seppur non squisitamente cognitive, sono in grado di avere una forte ricaduta sul piano emotivo e motivazionale e, di conseguenza, sul funzionamento del cognitivo; oltre a questo, all'interno della stessa tipologia di interventi, si è deciso di porre comunque l'attenzione al rinforzo delle abilità di base e ai bisogni che scaturiscono dal gap linguistico (lingua italiana come L2), personalizzando gli interventi a seconda dei bisogni di ognuno; interventi su piccoli gruppi di studenti (3+) di diversa tipologia in base all'utenza, finalizzati al supporto degli alunni con DSA in rapporto all'utilizzo degli strumenti compensativi e di coloro che necessitano di un potenziamento delle abilità
di base, anche in riferimento all'italiano come L2; interventi su gruppi di studenti più grandi (9+) con attività ludico-espressive a carattere laboratoriale, finalizzati a rafforzare le inclinazioni e i talenti, anche a scopo orientativo, a promuovere l'inclusione sociale e a supportare la motivazione e l'autostima. L' individuazione degli alunni destinatari delle azioni è compito del Consiglio di Classe. A seconda della tipologia dei percorsi, gli stessi verranno erogati da uno o più adulti di riferimento e sarà possibile avvalersi sia di personale docente della scuola, sia di esperti esterni, a seguito di opportuna valutazione dei requisiti professionali richiesti per le diverse tipologie di attività.
Det. 29 2023 - PNRR 1.4 VAR BIL E AVVIO ATTIVITA
Det. 35 2023 - PNRR 1.4 imp dir per nomina Team MODIFICA DET 34
Det. 37 2023 ip - PNRR 1.4 commissione valutazione incarico docenti percorsi
Det. 41 2023 - RETTIFICA - PNRR 1.4 graduatoria docenti corsi SSPG
Det. 42 2023 - PNRR 1.4 imp mensa MAGGIO GIUGNO 2023
Det. 43 2023 ip - PNRR 1.4 imp docenti MAGGIO GIUGNO 2023.pdf