Descrizione

Il progetto “Scuola ONLIFE”, finanziato dall’Unione europea, mira ad una nuova organizzazione di alcuni spazi in ambienti innovativi multimediali per migliorare il livello di apprendimento nelle diverse discipline di studio e garantire a tutti gli studenti pari opportunità di sviluppo delle capacità e potenzialità individuali. In tale direzione è senz'altro utile favorire un modello di processo didattico innovativo che utilizzi le tecnologie digitali e garantisca agli alunni un apprendimento di tipo personalizzato, autonomo e soprattutto collaborativo, in cui ognuno possa diventare protagonista della propria formazione. L'acquisto di un certo numero di dispositivi mobili (nella fattispecie carrelli digitali forniti di device e carrelli destinati ad attività STEM) favorirà lo spostamento e un più agevole utilizzo degli strumenti tra le varie classi creando ambienti digitali mobili. I nuovi acquisti integreranno le dotazioni già presenti nell'Istituto e avranno un campo di applicabilità flessibile per favorire un uso adeguato e sistematico della tecnologia nell'arco dell'anno da parte di tutte le classi dell'Istituto, oltre ad altri ambienti ricavati negli spazi disponibili. Alcuni ambienti saranno forniti di schermo interattivo multimediale, al fine di valorizzare le competenze e i diversi modi di apprendere, la comunicazione all'interno della classe e con l'esterno. Questo strumento infatti consentirà maggiore partecipazione e attenzione durante la lezione, favorendo l'acquisizione di un metodo di studio, potenziando la riflessione metacognitiva e facilitando la costruzione condivisa dei processi di apprendimento. Si tratta di uno strumento duttile e flessibile, che comporta approcci nuovi alla didattica, con l'uso simultaneo di diversi codici comunicativi: immagini, testi, suoni o filmati. Al fine di sfruttare al meglio gli spazi presenti all'interno dell'Istituto scolastico si prevede altresì l'acquisto di arredi specifici per creare isole didattiche disposte negli spazi aperti di utilizzo comune fruibili a piccoli gruppi. Tali spazi daranno la possibilità di creare momenti di aggregazione che permettano di conciliare la didattica al bisogno di integrazione di alunni stranieri e con BES. L'allestimento degli ambienti prevede, inoltre, la modifica o l'ammodernamento di spazi già esistenti, attraverso l'implementazione della strumentazione degli arredi a disposizione o la parziale sostituzione di alcuni elementi. Alcuni fra i computer già in dotazione saranno implementati con software dedicati, al fine di consentire una didattica efficace anche per le attività previste per gli studenti con BES. In totale, l'intervento sarà finalizzato all'allestimento di 28 ambienti innovativi, nell'ottica del raggiungimento delle strategie didattiche collegate alla progettualità dell'istituto. Gli interventi saranno differenti a seconda dei plessi, in ragione della loro grandezza, delle dotazioni in essere e della previsione di utilizzo degli edifici negli anni; a tal proposito, si terrà in considerazione il fatto che l'edificio della SSPG dovrà essere sostituito da un nuovo stabile, la cui progettazione è già in fase avanzata, pertanto la tipologia degli acquisti per questo plesso riguarderà esclusivamente attrezzature totalmente trasportabili e adattabili agli ambienti futuri. Anche l'eventuale implementazione del segnale wifi sarà commisurata alle effettive esigenze di natura logistica dei singoli plessi.

Progetto PNRR 4.0

Det. 30 2023 - PNRR 4.0 VAR BIL E AVVIO ATTIVITA