Descrizione

Il progetto MORiNNOVATION, finalizzato dall’Unione europea, ha lo scopo di promuovere nell'IC Mori attività, metodologie e contenuti finalizzati allo sviluppo delle competenze STEM, digitali e di innovazione da parte degli studenti, sia della scuola primaria che della scuola secondaria di primo grado. Attraverso questo progetto si punta altresì alla realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio presso l'istituto comprensivo e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento, al fine di implementare e valorizzare le risorse umane a disposizione ed accrescere l'impatto potenziale del corpo docente nella didattica quotidiana. I percorsi didattici inerenti lo sviluppo delle competenze STEM, che saranno fondati su metodologie didattiche innovative, saranno prevalenti all’interno dell’intervento A, utilizzando la quasi totalità delle risorse a disposizione, ad eccezione di una percentuale minima dedicata al gruppo di lavoro. Questa scelta è motivata dalla necessità di garantire a tutte le classi dell'istituto un percorso in orario curriculare e dunque offrire, in modo omogeneo, l'intervento a tutti gli studenti della scuola. Per ciò che concerne i corsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti, si prevede l'attivazione di almeno un percorso che consenta di acquisire adeguate competenze linguistico-comunicative in lingua straniera ai docenti in servizio presso la scuola primaria e ai docenti di discipline non linguistiche in servizio presso la scuola secondaria di primo grado; inoltre, è prevista l’attivazione di un percorso focalizzato sull’implementazione delle competenze dei docenti in servizio in relazione alla metodologia CLIL. Attraverso questo progetto si punta non solo allo sviluppo delle competenze STEM degli studenti e linguistico-metodologiche dei docenti, ma ci si pone altresì l’intento di accrescere una cultura d’Istituto, in relazione alle STEM, che si avvalga di strumenti e metodologie sperimentate. L’apporto degli esperti che potranno essere chiamati a intervenire nelle classi sarà anche utile al fine di ampliare la visione dei docenti che non hanno specifica formazione sulle discipline STEM e potrà implementare strategie, approcci e materiali che entreranno a far parte della nostra comunità educante e saranno dunque spendibili quando il progetto sarà concluso, anche grazie all’implementazione delle strumentazioni a disposizione portata a termine grazie al PNRR 4.0.

Documento programmatico